giovedì 18 ottobre 2012

Making of Fireplace

L'estate ormai è finita, ci stiamo già preparando il camino!


In questa immagine sono stati usati 2 comandi particolari: Il vray displacement mod (che si trova nell'elenco modificatori) che permette di dare l'effetto estrusione della parete di pietra e il vray light material ( materiale auto illuminante) per il fuoco. La particolarità sta nel poter caricare non solo l'immagine del fuoco che genererà attivamente luce, ma anche caricarne l'alpha channel per poterla scontornare automaticamente.


Queste sono le 2 textures usate. Di seguito come sono state messe sul materiale


Per l'effetto scenico invece sono state messe delle semplici vray Light plane ed una vray Light sphere dentro il camino. E' importante quando si fanno scene del genere cercare di bilanciare i contrasti tra luci blu (fredde) e luci giallo-arancione (calde). La combinazione e direzione di queste due luci danno più profondità e consistenza alla scena intera oltre alle singole geometrie.


Come potete vedere nel wire ci sono 2 luci che vengono da sinistra (dalla finestra) di colore blu scuro, per simulare la luce ambientale notturna esterna, le luci verde pastello degli strip-led sopra la parete di pietra, le lucette dei punti luce(giallo chiaro) la luce dentro il camino(arancione) una luce a destra(non si vede perché fuori campo) arancione chiaro. Nel render che segue si possono apprezzare meglio le varie gradazioni di colori.

Un piccolo close up per vedere la parete con il vray displacement mod. In un altro post spiegherò l'importanza dei canali alpha e di come in base alla funzione i colori bianco, nero e scala di grigi vengano interpretati nella grafica computer.





Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento